Io sono una donna abitudinaria, sebbene, sia difficile crederlo per via di tutti i cambiamenti della mia vita, posso assicurarvi che non è per niente facile sradicare  un’abitudine, anzi.

A quanto pare il nostro cervello è programmato per imparare a ripetere ciò che ha assimilato, usandolo nel modo migliore possibile.

Sradicare un’abitudine equivale a dire che non massimizziamo il nostro talento acquisito, sempre che si tratti di un talento.

Ovvero tendiamo a lavorare a “risparmio energetico”.

Cerchiamo, per quanto inconsciamente, di rispondere agli stimoli della vita con le nozioni già apprese.

Insomma un po’ come quelle riposte pre impostate che potete inviare con il cellulare ad una chiamata scomoda, avete presente?

Lavoriamo, viviamo, amiamo, condizionati costantemente da ciò che abbiamo appreso.

Rischiamo di  processare i nostri pensieri e persino le nostre emozioni sempre nello stesso identico modo: condizionati da un circolo vizioso che è programmato nel nostro pensiero.

Se funzioniamo cosi per le sfere complesse della nostra vita, avete presente quanto  possiamo essere pigri per quelle più semplici?

Restiamo ancorati alle nostre abitudini per pigrizia e per paura delle cose nuove.

Cosi continuiamo a percorrere sentieri conosciuti, a frequentare sempre le stesse situazioni, a confrontarci sempre con gli stessi pensieri, solo per la paura di fare un cambiamento.

Sradicare un’abitudine è davvero una delle cose più difficili da fare e per quanto sia vero che  errare umanum est, almeno facciamo che sia un errore nuovo ogni volta, no?

Certo è che bisogna essere disposti a rischiare di fare qualche passo falso, sbagliare è lecito e anche sano ma  bisogna avere fiducia in se stessi, nella vita, e persino negli altri.

Sradicare le abitudini mentali si può, e si possono trovare nuove soluzioni per vivere meglio, basta volerlo.

E cosa c’entra tutta questa filippica con i vostri armadi ?

C’entra eccome.

Siete vestite da anni allo stesso modo, comperate sempre le stesse cose, e le riponete sempre nello stesso modo. Non sto dicendo che sia sbagliato, non del tutto almeno.

Il vostro armadio vi rispecchia. O dovrebbe.

Ma siete ancora le stesse donne di qualche anno fa?

Non è successo nulla nelle vostre vite?

Siete cresciute, avete cambiato lavoro, casa e magari anche famiglia.

Siete diventate madri, zie, nonne.

Siete tornate single?

E se non è accaduto nulla, non sarebbe ora di farlo accadere?

Se cominciaste facendo ordine dentro l’armadio, non credete che si innescherebbe anche una sorta di ordine dentro di voi?

Non siete stanche delle “cose” che vanno sempre allo stesso modo?

Sradicare le vecchie abitudini, trovare nuove soluzioni si può, anzi, si deve.

Se hai voglia di cominciare a cambiare qualcosa, sicuramente Cosa Ti Metto può aiutarti a farlo con l’armadio. Rimettere in sesto il guardaroba, per rimettere ordine nella vita.

Basta poco; come ad esempio mandare una mail per cominciare a contattarci.

Di’ la verità: perché non l’hai ancora fatto? 🙂